Accanto alla parte coltivata, si apre una distesa fatta di natura incontaminata, in parte ancora selvaggia, ma ben conservata. In prossimità delle lanche originate dal variare del corso del fiume è possibile osservare una flora e una fauna nelle forme più autentiche. Si possono incontrare fagiani, lepri, conigli, tassi, volpi in quanto questo luogo è protetto e destinato al ripopolamento della selvaggina.
Lungo il corso del fiume i boschi sono volutamente conservati allo stato naturale nel profondo rispetto dell’ecosistema e della biodiversità.
Sono stati creati per gli ospiti molti percorsi che si possono osservare sulle mappe cartacee che verranno messe a disposizione dei clienti che soggiorneranno presso la struttura. Gli ospiti saranno accompagnati da personale qualificato in visite organizzate nei luoghi e nelle postazioni naturalistiche più suggestive.
Nel tempo libero l’ospite avrà la possibilità di poter fare passeggiate ed escursioni in bicicletta a stretto contatto con la natura, alla ricerca di profumi e di panorami ormai dimenticati a causa della frenetica vita cittadina. Inoltre si potrà passeggiare all’interno dell’anello di 840 mt e delle piste rettilinee di 1000 mt con fondo in sabbia dove in passato famosi cavalli da trotto si sono allenati.